Google+ www.idmakers.it - www.idmakers.it

Master in Marketing & Human Resources Management nell'impresa turistica

Rivolto a laureati in discipline umanistiche, sociali, tecniche e/o giuridico-economiche, il percorso intende creare una figura che si occupi della comunicazione sia interna che esterna di un'azienda e della gestione delle risorse umane, con focus sull'impresa turistica.

Le piccole e medie imprese non sempre hanno le risorse per impiegare sue risorse professionali. L'obiettivo del master è di trasmettere le conoscenze e far acquisire capacità che attengano sia alla gestione delle risorse umane (con particolare riguardo alla formazione professionale, intesa questa anche come forma di comunicazione interna), sia alla gestione della comunicazione dell'azienda verso l'esterno (marketing, promozione, social media strategy)

Una figura completa ed adeguata a seguire la delicata fase di passaggio di un'azienda dalla presenza sul mercato tradizionale a quella basata sul web 2.0. Il percorso integra conoscenze e competenze relative al web e social media strategy con competenze connesse alla progettazione organizzativa, strategie di comunicazione interna ed esterna e gestione risorse umane.

Introduzione al corso

COMUNICAZIONE EFFICACE (clicca per approfondire)

Introduzione alla comunicazione, la mappa e il territorio, i filtri dell’esperienza soggettiva
Sistemi rappresentazionali e PNL
Rapport ed assiomi della comunicazione
Comunicazione efficace, ascolto attivo, calibrare i messaggi
Tecniche di conduzione di un colloquio
Comunicazione non verbale
Public speaking

COACHING STRATEGICO E SELEZIONE DEL PERSONALE (clicca per approfondire)

Il manager coaching
Basi del processo di coaching
Strumenti e processi del coaching
Problem solving strategico
Coaching strategico
Imparare osservando CASE HISTORY
Visione integrale di un video intervento di coaching aziendale
Spiegazione ed esercitazione tecniche utilizzate
La selezione del personale, job description e job profile
Intervista di selezione, screening CV, errori da evitare nel CV + simulazione colloquio
Assessement Center

GESTIONE RISORSE UMANE (clicca per approfondire)

Organizzazione Aziendale-metodi e strumenti per l’analisi organizzativa
Normativa Privacy e tutela dei dati
Sistema di istruzione e formazione professionale
Caratteristiche e articolazione di una progettazione formativa
Individuare ed esaminare le caratteristiche del contesto socio-economico di riferimento
Metodi e tecniche di Project Management, Risk assessment, risk management
Articolazione intervento formativo, obiettivi, contenuti UC, competenze
Budget dell'intervento formativo - L'utilizzo delle UCS
Metodologie didattiche nella formazione continua
Predisposizione documentazione per rispondere ad un avviso – formulario
Preparare un intervento formativo
La formazione in ambito turistico.

MODULO SULLA SICUREZZA (clicca per approfondire)

Definizioni pericolo, rischio, danno
I rischi, la valutazione dei rischi, la valutazione dei rischi,
Gli organi di vigilanza, i dpi come usare correttamente i dpi
Il sistema sanzionatorio
Gli aspetti cogenti e i doveri dei lavoratori. Come applicare le misure di prevenzione

MARKETING E COMUNICAZIONE AZIENDALE (clicca per approfondire)

Basi teoriche ed elementi di marketing
Caratteristiche ed utilizzo principali ICT, principali strumenti informatici per la composizione di testi e lavorazioni immagini
Elementi di marketing strategico, l’analisi swot
Tecniche di ricerca e analisi vendite
Gli stili di vita e la grande mappa Eurisko
Elementi di una strategia comunicativo/pubblicitaria
La fruizione dei media pubblicitari
Come si costruisce un messaggio pubblicitario
Dal piano di marketing al piano di comunicazione
Elementi di identità visiva
Iil Piano di Comunicazione digitale: introduzione
Il Piano di comunicazione digitale: il web/il Cms
Social network, piattaforme, app comuni: caratteristiche e funzionamento
La value proposition e lo storytelling
Come si crea una pagina di facebook
Progettazione di un piano di Social Media Marketing
Elaborazione post per Linkedin, Google plus, Statistiche Google Analitics
I tool da utilizzare per elaborare un piano di social media marketing
SEO E SEM
Fruizione, valorizzazione e comunicazione social nel settore turistico lucano.

STAGE

Il periodo di stage sarà effettuato presso agenzie di comunicazione, reparto marketing o gestione del perrsonale delle aziende, agenzie del lavoro, enti di formazione professionale con sede a Potenza, Cork (Irlanda), Portsmouth (Inghilterra), Sofia (Bulgaria)

ESAME FINALE (clicca per approfondire)

La prova conclusiva si svolge in presenza ai fini dell'identificazione del candidato e accerta le competenze complessivamente acquisite durante l'intero percorso didattico.

L'esame si svolge attraverso la presentazione di tesine e/o project work ed eventuale colloquio,

Modulistica e procedura di iscrizione ai Master (clicca per approfondire)

IDmakers s.r.l. Centro Direzionale Rossellino Via della Tecnica, 24 scala A - 85100 Potenza
PIVA 01850330760 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  HTML5 and CSS3 | Copyright © 2013 IDmakers.it