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Care Voice – Servizi telematici di assistenza integrata per le persone adulte/anziane

In collaborazione con il Centro Studi Anziani di Basilicata

Obiettivi: formare imprenditori del terzo settore e favorire la creazione di imprese sociali per l’offerta di servizi di Telecare ossia servizi telematici di assistenza integrata

Infatti il programma consente di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- Acquisire strumenti tecnico-operativi per la creazione di nuova imprenditorialità particolarmente specializzata nell'offerta di servizi "sociali";
- Favorire l’innalzamento delle competenze per la gestione di imprese sociali;
- Acquisire conoscenze base sulla presa in carico dell'anziano e della sua famiglia;
- Acquisire competenze per la creazione, realizzazione, e gestione di un “Progetto di Assistenza integrata per persone adulte/anziane” tramite servizi telematici.

Al termine del percorso didattico sarà realizzato uno stage di n.2 giorni presso strutture di eccellenza in Puglia

 

Team Building e comunicazione interpersonale

Obiettivo: sviluppare, nei partecipanti, abilità e competenze personali utili ad agevolare il lavoro di gruppo.
In particolare il modulo mira sviluppare la capacità a lavorare in una dimensione di equipe, in modo da essere soggetti facilitatori all’interno di gruppi di lavoro fortemente orientati ai risultati e al benessere relazionale di chi vi partecipa.
Contenuti del modulo: struttura, bisogni ed organizzazione del gruppo; il gruppo nella realtà aziendale: il clima emotivo; risorse e vincoli del lavoro in team; processi comunicativi nelle situazioni organizzative.

Il terzo settore

Obiettivo: fornire una panoramica sui diversi aspetti di natura giuridica, economico–finanziaria e organizzativa che si incontrano durante la gestione di una organizzazione del terzo settore, offrendo gli strumenti per la lettura del contesto e dello scenario economico–sociale e sviluppando le competenze necessarie per effettuare le scelte strategiche e gestionali legate al settore.
Contenuti del modulo: le definizioni e le dinamiche che caratterizzano il terzo settore; tipologie di attori del terzo settore; il terzo settore a livello nazionale e locale; il mercato dei servizi sociali orientati alla persona; le forme giuridiche dell’impresa sociale; il government delle imprese e della dirigenza del terzo settore.

Marketing e comunicazione d’impresa

Obiettivo: fornire competenze professionali, tecniche e manageriali per la gestione del marketing e della comunicazione integrata, ambiti strategico di ogni azienda e organizzazione tendente a sviluppare la competitività sul mercato e a consolidare la propria immagine.
Contenuti del modulo: marketing mix (le leve del marketing applicate all’impresa sociale); il servizio, il mercato, il prezzo e il piano di comunicazione nelle imprese no profit.

Business Plan

Obiettivo: supportare l’aspirante imprenditore/imprenditrice nella definizione e nella valutazione della propria idea d’impresa sociale. Consente ai partecipanti di acquisire una preparazione di base per predisporre il Business Plan o Piano di Impresa, strumento indispensabile per verificare, in un’ottica previsionale, la fattibilità commerciale ed economica del proprio progetto, trasformando così un’idea in un progetto di business.
Contenuti del modulo: analisi strategica dei competitors del proprio settore; progettare la propria struttura aziendale; progettare la propria offerta; progetto di lancio del business; metodologie di stima della domanda; i bilanci previsionali; la valutazione della fattibilità finanziaria; simulazioni e scenari; valutazione del business plan; tecniche di valutazione finanziaria; negoziazione con potenziali soci e finanziatori

Auto-sostenibilita'

Obiettivo: fornire ai partecipanti conoscenze e competenze sulle attività che caratterizzano il percorso imprenditoriale per aiutarli a ridurre, grazie ad una pianificazione corretta, il rischio d’impresa.
Il modulo si prefigge l’obiettivo di discutere dei criteri e delle linee guida che rendono un progetto di Terzo Settore sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Contenuti del modulo: progetti sostenibili; sostenibilità sociale e ambientale; la valutazione eco-finanziaria; il punto di pareggio; linee guida alla sostenibilità

La ricerca di finanziamenti: il fund raising

Obiettivo: fornire strumenti tecnico-operativi per strategie di impresa integrando e diversificando le fonti di finanziamento per le organizzazioni no profit, delle cooperative e delle imprese che operano nel terzo settore attraverso una migliore conoscenza di strumenti di ricerca, gestione e progettazione per l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati.
Il modulo intende trasferire concetti, metodologie e strumenti necessari per poter impostare ed implementare in modo strategico e con successo una attività di fund raising professionale, permettendo di creare iniziative sociali, lavorare sulla propria Mission e sostenersi nel breve-medio e lungo periodo.
Contenuti del modulo: introduzione al Fund Raising, basi giuridiche e normative; le forme e le fonti dei contributi; le forme e i modi di ricerca di finanziamento; progettazione e promozione per l’accesso ai contributi e donazioni attraverso contatti diretti e indiretti; analisi dei bandi: i media di pubblicazione; l’analisi dei requisiti di partecipazione; le finalità dei bandi; struttura e contenuti del progetto; il piano finanziario; corporate fundraising; la sponsorizzazione; gli eventi (organizzazione, la comunicazione, gli strumenti di raccolta fondi); ufficio stampa; editoria e web; merchandising

Bilancio Sociale

Obiettivo: far conoscere le finalità del Bilancio Sociale, gli obblighi previsti dalla normativa regionale, nazionale e internazionale per le cooperative sociali, le modalità e gli strumenti utili per la sua redazione.
Contenuti del modulo: il bilancio sociale: la legislazione in materia; le finalità e gli obiettivi immediati; i destinatari del bilancio sociale; le caratteristiche del bilancio sociale; i contenuti del bilancio sociale; la rendicontazione delle politiche sociali e dei servizi; il coinvolgimento degli stackeholders e dei partners istituzionali

Un’idea di impresa sociale: il progetto di telecare per persone adulte/anziane

Lo scopo del modulo è per far conoscere il Piano Integrato dei servizi come strumento operativo del Global Care: i suoi contenuti in relazione alla popolazione anziana
Obiettivo: fornire ai partecipanti competenze tecnico-operative per la creazione di un una impresa sociale avente ad oggetto l’erogazione di servizi integrati di teleassistenza e telecare per persone adulte e/o anziane, analizzando gli obiettivi e le strategie in riferimento al contesto di riferimento e alle scelte operative e gestionali legate al settore.
Contenuti del modulo: il Piano Integrato dei Servizi integrati per anziani come strumento operativo del Global Care; progettazione del sistema integrato anziani; percorsi di presa in carico dell’anziano e della sua famiglia: i servizi e le prestazioni per la domiciliarità, servizi di supporto alla domiciliarità, strutture residenziali di sollievo; attivazione della comunità locale: il lavoro di rete e la tutela dell’anziano.

Innovazione nei servizi alla persona anziana

Obiettivo: trasferire i principi di ricerca applicata in gereontologia sociale e innovazione nei servizi alla persona nonché i temi e le prospettive legate alla psicologia dell’invecchiamento.
Contenuti del modulo: progettazione di servizi innovativi; cosa vuol dire invecchiare; l’ambiente e la famiglia dell’anziano; l’invecchiamento e le emozioni; il cervello che invecchia; psicopatologia dell’anziano; caregiving nell’invecchiamento.

VISITA DIDATTICA

Al termine dell’attività didattica in aula, i partecipanti svolgeranno uno stage di due giorni presso una struttura di eccellenza in ambito di teleassistenza in Puglia.

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