Catalogo corsi
- 4 corsi da 100 ore altamente qualificanti;
- un approccio pratico per trasferire abilità e offrire ai partecipanti gli strumenti operativi per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro;
- classi da 3 o 5 allievi;
- 4 settori tra cui scegliere per trasformare la tua passione nella tua professione.
Consulta il catalogo e scegli di intraprendere questo percorso con IDmakers.
ADDETTO ALLA CONTABILITA' AZIENDALE - codice indicato nel catalogo regionale: 31_CTR Cura delle scritture contabili
Prerequisiti di ingresso Diploma di scuola media superiore
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze/ abilità
Il corso si propone di formare una figura tecnico-specialistica, addetta alla gestione operativa delle attività economico-finanziarie e fiscali dell'azienda attraverso la realizzazione delle scritture contabili e la cura degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale.
Competenze:
cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio
Principali conoscenze:
Elementi di contabilità aziendale, funzioni e contenuto del bilancio d'esercizio, metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni, normativa civilistica e fiscale nazionale ed europea in tema di contabilità aziendale, principali software di contabilità: utilizzo e caratteristiche, principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; normativa fiscale, tributaria e previdenziale; principali software di fatturazione; principi di contabilità generale, principi e modalità di calcolo degli adempimenti fiscali e previdenziali.
APPROCCIO MEODOLOGICO E DIDATTICO
Metodologia mista tradizionale (lezioni frontali ed esercitazioni) e attive e interattive, per consentire la massima valorizzazione del fattore umano.L’approccio pratico è il trait d’union tra i contenuti: l’obiettivo è apprendere su casi pratici con il massimo utilizzo delle tecnologie e degli strumenti in uso agli studi o alle aziende così da dare una impronta fattiva e operativa all’insegnamento e consentire ai destinatari di poter confrontarsi già in fase d’aula con casi pratici ed effettivi afferenti la sfera di gestione aziendale.
GARDEN DESIGNER - codice indicato nel catalogo regionale: 16_AGR - Organizzazione e gestione dell'impianto florovivaistico
Prerequisiti di ingresso Diploma di scuola media inferiore/adempimento obbligo scolastico
Competenze:
Applicare tecniche di concimazione; applicare tecniche di difesa e diserbo; applicare tecniche di potatura; applicare tecniche di semina; utilizzare gli elaborati progettuali e trasferirli in cantiere; applicare tecniche di trapianto e messa a dimora; utilizzare sistemi di irrigazione
Principali conoscenze:
Elementi di agronomia e coltivazioni arboree; elementi di entomologia e patologia; principi di agronomia generale e speciale; elementi di progettazione del verde.
APPROCCIO MEODOLOGICO E DIDATTICO
Il percorso formativo sarà organizzato adottando una metodologia mista tradizionale (lezioni frontali ed esercitazioni) e attive e interattive, per consentire la massima valorizzazione del fattore umano.
L’approccio pratico è il trait d’union tra i contenuti: l’obiettivo è apprendere su casi pratici con il massimo utilizzo delle tecnologie e degli strumenti in uso così da dare una impronta fattiva e operativa all’insegnamento e consentire ai destinatari di poter confrontarsi già in fase d’aula con casi pratici.
E' prevista un’esperienza di apprendimento sul campo (on the job) finalizzata a trasferire competenze specifiche, informazioni e nozioni atte alla definizione del contesto aziendale e delle dinamiche professionali
GRAPHIC DESIGNER - codice indicato nel catalogo regionale: 05_STA - Progettazione della grafica
Prerequisiti di ingresso dDiploma di scuola media superiore e consocenza PC
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze
Il corso l’obiettivo trasmettere conoscenze e competenze utili a consentire ai partecipanti di operare in buona autonomia nel settore della comunicazione visiva. Predilige una formazione pratica alla sola teoria e si pone l’obiettivo di trasferire, non solo competenze sui software che compongono il percorso, ma vuole insegnare all’allievo anche a creare dei prodotti originali in autonomia.
Il percorso è stato progettato sia per chi si avvicina per la prima volta allo sviluppo di progetti di grafica digitale che per chi ha già qualche esperienza e intende approfondire e razionalizzare le proprie conoscenze.Competenze
Applicare criteri di analisi e selezione dei mezzi di informazione e divulgazione ritenuti più idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione; Identificare il fabbisogno informativo e tradurlo in obiettivi dell'azione di comunicazione e pubblicità; Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere; applicare tecniche di impaginazione e progettazione grafica; definire l'impostazione generale della realizzazione grafica, selezionando ed elaborando testi, immagini, loghi, ecc.; elaborare soluzioni grafiche che rispondano alle esigenze della comunicazione visiva prevista; utilizzare software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi); utilizzare software grafica vettoriale (Illustrator); utilizzare software grafica-impaginazione (InDesign).
Principali conoscenze
Tecniche e strumenti informatici per l'elaborazione di immagini e testi; elementi di colorimetria; elementi di comunicazione visiva; elementi di disegno e fotografia; elementi di giornalismo; elementi di grafica creativa; software di elaborazione e ritocco immagini, di grafica vettoriale e di impaginazione; tecniche di impaginazione e progettazione grafica; tecniche di stampa; tecniche editoriali
APPROCCIO MEODOLOGICO E DIDATTICO
Il percorso formativo sarà organizzato adottando una metodologia mista tradizionale (lezioni frontali ed esercitazioni) e attive e interattive, per consentire la massima valorizzazione del fattore umano.
L’approccio pratico è il trait d’union tra i contenuti: l’obiettivo è apprendere su casi pratici con il massimo utilizzo delle tecnologie e degli strumenti in uso ai graphic designer così da dare una impronta fattiva e operativa all’insegnamento e consentire ai destinatari di poter confrontarsi già in fase d’aula con casi pratici.
Sarà utilizzata la suite ADOBE.
WEB DESIGNER - codice indicato nel catalogo regionale: 30_INF - Sviluppo dell'interfaccia grafica di programmi software
Prerequisiti di ingresso Diploma di scuola media inferiore/adempimento obbligo scolastico
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze
Il corso è dedicato a chi vuole produrre siti web utilizzando le più moderne metodologie e linguaggi per la creazione di contributi digitali. I partecipanti impareranno a realizzare siti dalla grafica accattivante e dalla navigazione intuitiva, rispettando gli standard di mercato del W3C.
Competenze
Applicare tecniche di progettazione dell'interfaccia grafica e dell'immagine stilistica del software; individuare la forma logico-espositiva per la presentazione dei contenuti che soddisfi i requisiti richiesti dal cliente; individuare template e componenti grafici; utilizzare i tool di sviluppo di elementi multimediali; utilizzare software di elaborazione e ritocco immagini; utilizzare software di impaginazione.
Principali conoscenze
Elementi di web design; elementi di web marketing; criteri di organizzazione dello spazio e dei colori; inglese tecnico per l'informatica; nozioni di copyright enorme su licenze d'uso; regole di composizione e impaginazione; software di impaginazione; struttura e dinamiche del mercato dei template e componenti grafici.
APPROCCIO MEODOLOGICO E DIDATTICO
Il corso comprende lezioni teoriche svolte in laboratorio informatico. Il percorso formativo sarà organizzato dunque adottando una metodologia mista tradizionale (lezioni frontali ed esercitazioni) e attive e interattive, per consentire la massima valorizzazione del fattore umano.
L’obiettivo di far apprendere su casi pratici col massimo utilizzo delle tecnologie e degli strumenti in uso agli esperti di grafica informatica così da dare una impronta fattiva e operativa all’insegnamento e consentire ai destinatari di poter confrontarsi già in fase d’aula con casi reali.