Garanzia Giovani Basilicata - ATS RIBES
IDmakers è partner di ATS RIBES una Associazione Temporanea di Scopo costituita da 38 operatori autorizzati con D.D. 640 del 30/04/2015 dalla Regione Basilicata, all’erogazione di percorsi integrati e all’attuazione delle misure previste nel PAR Basilicata ed in particolare:
- Misura 1C “Orientamento specialistico o di secondo livello”
- Misura 2A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo”
- Misura 3. “Accompagnamento al lavoro”
- Misura 5. “Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica”
- Misura 7. “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità”
- Misura 8. “Mobilità professionale transnazionale e territoriale”
Affidandosi ad IDmakers e quindi ad ATS RIBES i giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni saranno accompagnati in un percorso integrato di servizi che faciliteranno il suo inserimento nel mondo del lavoro.
Consulta il catalogo dei corsi o l'elenco dei profili che ricerchiamo per l'attivazione dei tirocini extracurriculari.
Addetto alle buste paga
Prerequisiti di ingresso Diploma di scuola media superiore
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze/ abilità
Il corso si propone di formare una figura tecnico-specialistica, addetta alla gestione ed amministrazione del personale, autonoma nella scelta e nella gestione delle varie tipologie di contratti di lavoro e, soprattutto, nell'elaborazione delle buste paga e di tutti gli adempimenti ad esse collegate, compresi quelli previdenziali, assistenziali e fiscali.
Competenze:
cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio
Conoscenze:
elementi di contabilità, elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l’esercizio dell’attività imprenditoriale, sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento
Capacità/Abilità:
Analisti e progettisti applicazioni web
Prerequisiti di ingresso Conoscenze informatiche avanzate.
Competenze:
Ideazione, realizzazione, integrazione e verifica dei software CMS impiegati in un sito o in un’applicazione web.
Conoscenze:
Software CMS ; Introduzione e installazione; Configurazione; Pannello di controllo e gestione ACL; Gestione articoli
Funzionalità Avanzate di joompla e Wordpress; WordPress ‐Gestione contenuti; WordPress ‐Commenti e utenti; WordPress ‐URL e link
WordPress ‐Plugin e pagine
WordPress ‐Temi e Widgets
Ideazione la promozione con i social network; tecniche di SEO base
Abilità:
Realizzare siti web dinamici; Utilizzare il pannello di controllo e le impostazioni di back end per la progettazione dei siti; Applicare le tecniche della comunicazione visiva web.Inglese per Operatore di ristorazione (sala e cucina) Elementary Stage (Inglese di base)
Prerequisiti di ingresso Livello A2 del quadro di riferimento Europeo
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze/ abilità
Inglese per Operatore di ristorazione (sala e cucina) Elementary Stage (Inglese di base) Livello A2 del Quadro di Riferimento Europeo
Competenze
Il discente sarà in grado di: Salutare – Identificarsi - Presentare persone – Iniziare conversazioni con estranei – Chiedere e fornire informazioni circa provenienza / nazionalità /età/ stato civile/nomi e cognomi/relazioni familiari - Uso dei numeri – Chiedere e fornire semplici indicazioni di tempo e di luogo - Descrivere luoghi, persone e cose – Parlare di eventi presenti e passati - Principali regole grammaticali e sintattiche per la gestione di semplici conversazioni e la comprensione di testi di carattere quotidiano e generale - Elementi di base del linguaggio settoriale di riferimento
Conoscenze
a) Obiettivi di apprendimento
Ai fini dello sviluppo e dell’esercizio delle competenze previste dall’unità formativa, il discente dovrà apprendere le seguenti conoscenze: Principali funzioni e relative strutture della lingua quotidiana;
b) Abilità operative
Il discente dovrà maturare le seguenti abilità operative: Limitate interazioni relative all’esperienza personale ed all’ambiente circostante – Comprensioni ed uso di espressioni basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto.Inglese per Front Office Pre Intermediate Stage
Prerequisiti di ingresso Livello A2 del quadro di riferimento Europeo
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze/ abilità
Inglese per Front office Pre Intermediate Stage Livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo.
Competenze
Il discente sarà in grado di: Parlare di eventi futuri – Esprimere preferenze – Parlare di eventi di un passato recente e non definito – Fornire spiegazioni – Cenni relativi alla durata degli eventi – Elementi relativi a descrizioni e quantificazioni – Esprimere e richiedere opinioni ed impressioni – Parlare di intenzioni e propositi – Esprimere obbligo e necessità, certezza ed incertezza – Descrivere azioni in un periodo di tempo definito – Elementi di conversazione telefonica – Compilazione CV formato Europass - Elementi del linguaggio settoriale di riferimento
Conoscenze
a) Obiettivi di apprendimento
Ai fini dello sviluppo e dell’esercizio delle competenze previste dall’unità formativa, il discente dovrà apprendere le seguenti conoscenze: Dimostrare una conoscenza della lingua adeguata a sostenere una conversazione - Esprimere opinioni personali e scambio di informazioni – Elementi di complessità medio-alta relativi al linguaggio settoriale di riferimento
b) Abilità operative
- Il discente dovrà maturare le seguenti abilità operative: Capacità di interazioni relativeall’esperienza maturata in relazione all’ambiente circostante – Comprensioni ed uso di espressioni in grado di soddisfare bisogni di tipo concreto.Inglese per Sales Assistant - Intermediate Stage
Prerequisiti di ingresso Livello b1 del quadro di riferimento Europeo
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze/ abilità
Inglese per Sales assistant Intermediate Stage (Inglese Intermedio) Livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo
Competenze
a) Risultato Atteso
Il discente sarà in grado di: Dare consigli e suggerire vantaggi e svantaggi – Descrivere abitudini passate – Esprimere accordo e disaccordo, possibilità ed incertezza – Discorso indiretto – Persuadere e scoraggiare – Esprimere sentimenti ed emozioni - Mantenere una conversazione telefonica – Compilazione CV formato Europass
Conoscenze
Ai fini dello sviluppo e dell’esercizio delle competenze previste dall’unità formativa, il discente dovrà apprendere le seguenti conoscenze:
Abilità operative
Tecnico di marketing e comunicazione d’impresa
Prerequisiti di ingresso Diploma di scuola media superiore
Il corso si propone di formare una figura tecnico-specialistica, Tecnico di marketing e comunicazione d’impresa. Tale figura assiste gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applica le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.
Competenze:
Conoscenze:
Capacità/Abilità:
Tecnico Grafico
Prerequisiti di ingresso Conoscenze informatiche di base.
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze/ abilità
Competenze:
Realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione.
Conoscenze:
Abilità: