Google+ www.idmakers.it - Master non universitari

Catalogo corsi

Vi presentiamo il catalogo di corsi candidati (in attesa di valutazione) destinato agli iscritti al programma #GaranziaGiovani 2 (giovani fino a 35 anni non compiuti, non occupati e non iscritti ad alcun percorso di studi e di formazione):
  • 4 corsi da 100 ore altamente qualificanti;
  • un approccio pratico per trasferire abilità e offrire ai partecipanti gli strumenti operativi per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro;
  • classi da 3 o 5 allievi;
  • 4 settori tra cui scegliere per trasformare la tua passione nella tua professione.

Consulta il catalogo e scegli di intraprendere questo percorso con IDmakers

ADDETTO ALLA CONTABILITA' AZIENDALE - codice indicato nel catalogo regionale: 31_CTR Cura delle scritture contabili

Durata del percorso: 100 ore
Prerequisiti di ingresso Diploma di scuola media superiore
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze/ abilità

Il corso si propone di formare una figura tecnico-specialistica, addetta alla gestione operativa delle attività economico-finanziarie e fiscali dell'azienda attraverso la realizzazione delle scritture contabili e la cura degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale.

Competenze:
cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio

Principali conoscenze:
Elementi di contabilità aziendale, funzioni e contenuto del bilancio d'esercizio, metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni, normativa civilistica e fiscale nazionale ed europea in tema di contabilità aziendale, principali software di contabilità: utilizzo e caratteristiche, principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; normativa fiscale, tributaria e previdenziale; principali software di fatturazione; principi di contabilità generale, principi e modalità di calcolo degli adempimenti fiscali e previdenziali.

APPROCCIO MEODOLOGICO E DIDATTICO

Metodologia mista tradizionale (lezioni frontali ed esercitazioni) e attive e interattive, per consentire la massima valorizzazione del fattore umano.
L’approccio pratico è il trait d’union tra i contenuti: l’obiettivo è apprendere su casi pratici con il massimo utilizzo delle tecnologie e degli strumenti in uso agli studi o alle aziende così da dare una impronta fattiva e operativa all’insegnamento e consentire ai destinatari di poter confrontarsi già in fase d’aula con casi pratici ed effettivi afferenti la sfera di gestione aziendale.

GARDEN DESIGNER - codice indicato nel catalogo regionale: 16_AGR - Organizzazione e gestione dell'impianto florovivaistico

Durata del percorso: 100 ore
Prerequisiti di ingresso Diploma di scuola media inferiore/adempimento obbligo scolastico

Competenze:
Applicare tecniche di concimazione; applicare tecniche di difesa e diserbo; applicare tecniche di potatura; applicare tecniche di semina; utilizzare gli elaborati progettuali e trasferirli in cantiere; applicare tecniche di trapianto e messa a dimora; utilizzare sistemi di irrigazione

Principali conoscenze:
Elementi di agronomia e coltivazioni arboree; elementi di entomologia e patologia; principi di agronomia generale e speciale; elementi di progettazione del verde.

APPROCCIO MEODOLOGICO E DIDATTICO

Il percorso formativo sarà organizzato adottando una metodologia mista tradizionale (lezioni frontali ed esercitazioni) e attive e interattive, per consentire la massima valorizzazione del fattore umano.
L’approccio pratico è il trait d’union tra i contenuti: l’obiettivo è apprendere su casi pratici con il massimo utilizzo delle tecnologie e degli strumenti in uso così da dare una impronta fattiva e operativa all’insegnamento e consentire ai destinatari di poter confrontarsi già in fase d’aula con casi pratici.
E' prevista un’esperienza di apprendimento sul campo (on the job) finalizzata a trasferire competenze specifiche, informazioni e nozioni atte alla definizione del contesto aziendale e delle dinamiche professionali

GRAPHIC DESIGNER - codice indicato nel catalogo regionale: 05_STA - Progettazione della grafica

Durata del percorso: 100 ore
Prerequisiti di ingresso dDiploma di scuola media superiore e consocenza PC
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze

Il corso l’obiettivo trasmettere conoscenze e competenze utili a consentire ai partecipanti di operare in buona autonomia nel settore della comunicazione visiva. Predilige una formazione pratica alla sola teoria e si pone l’obiettivo di trasferire, non solo competenze sui software che compongono il percorso, ma vuole insegnare all’allievo anche a creare dei prodotti originali in autonomia.

Il percorso è stato progettato sia per chi si avvicina per la prima volta allo sviluppo di progetti di grafica digitale che per chi ha già qualche esperienza e intende approfondire e razionalizzare le proprie conoscenze.

Competenze
Applicare criteri di analisi e selezione dei mezzi di informazione e divulgazione ritenuti più idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione; Identificare il fabbisogno informativo e tradurlo in obiettivi dell'azione di comunicazione e pubblicità; Individuare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere; applicare tecniche di impaginazione e progettazione grafica; definire l'impostazione generale della realizzazione grafica, selezionando ed elaborando testi, immagini, loghi, ecc.; elaborare soluzioni grafiche che rispondano alle esigenze della comunicazione visiva prevista; utilizzare software elaborazione e ritocco immagini (Photoshop o analoghi); utilizzare software grafica vettoriale (Illustrator); utilizzare software grafica-impaginazione (InDesign).

Principali conoscenze
Tecniche e strumenti informatici per l'elaborazione di immagini e testi; elementi di colorimetria; elementi di comunicazione visiva; elementi di disegno e fotografia; elementi di giornalismo; elementi di grafica creativa; software di elaborazione e ritocco immagini, di grafica vettoriale e di impaginazione; tecniche di impaginazione e progettazione grafica; tecniche di stampa; tecniche editoriali

APPROCCIO MEODOLOGICO E DIDATTICO
Il percorso formativo sarà organizzato adottando una metodologia mista tradizionale (lezioni frontali ed esercitazioni) e attive e interattive, per consentire la massima valorizzazione del fattore umano.
L’approccio pratico è il trait d’union tra i contenuti: l’obiettivo è apprendere su casi pratici con il massimo utilizzo delle tecnologie e degli strumenti in uso ai graphic designer così da dare una impronta fattiva e operativa all’insegnamento e consentire ai destinatari di poter confrontarsi già in fase d’aula con casi pratici.
Sarà utilizzata la suite ADOBE.

WEB DESIGNER - codice indicato nel catalogo regionale: 30_INF - Sviluppo dell'interfaccia grafica di programmi software

Durata del percorso: 100 ore
Prerequisiti di ingresso Diploma di scuola media inferiore/adempimento obbligo scolastico
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze

Il corso è dedicato a chi vuole produrre siti web utilizzando le più moderne metodologie e linguaggi per la creazione di contributi digitali. I partecipanti impareranno a realizzare siti dalla grafica accattivante e dalla navigazione intuitiva, rispettando gli standard di mercato del W3C. 

Competenze
Applicare tecniche di progettazione dell'interfaccia grafica e dell'immagine stilistica del software; individuare la forma logico-espositiva per la presentazione dei contenuti che soddisfi i requisiti richiesti dal cliente; individuare template e componenti grafici; utilizzare i tool di sviluppo di elementi multimediali; utilizzare software di elaborazione e ritocco immagini; utilizzare software di impaginazione.

Principali conoscenze
Elementi di web design; elementi di web marketing; criteri di organizzazione dello spazio e dei colori;  inglese tecnico per l'informatica; nozioni di copyright enorme su licenze d'uso; regole di composizione e impaginazione; software di impaginazione; struttura e dinamiche del mercato dei template e componenti grafici.

APPROCCIO MEODOLOGICO E DIDATTICO
Il corso comprende lezioni teoriche svolte in laboratorio informatico. Il percorso formativo sarà organizzato dunque adottando una metodologia mista tradizionale (lezioni frontali ed esercitazioni) e attive e interattive, per consentire la massima valorizzazione del fattore umano.
L’obiettivo di far apprendere su casi pratici col massimo utilizzo delle tecnologie e degli strumenti in uso agli esperti di grafica informatica così da dare una impronta fattiva e operativa all’insegnamento e consentire ai destinatari di poter confrontarsi già in fase d’aula con casi reali.

Puoi scegliere a quale corso desideri partecipare compilando il form raggiungibile a questo link. Ti ricontatteremo per darti consulenza e seguirti nelle procedure di iscrizione.

Garanzia Giovani Basilicata - ATS RIBES

IDmakers è partner di ATS RIBES una Associazione Temporanea di Scopo costituita da  38 operatori autorizzati con D.D. 640 del 30/04/2015 dalla Regione Basilicata, all’erogazione di percorsi integrati e all’attuazione delle misure previste nel PAR Basilicata ed in particolare:

  • Misura 1C “Orientamento specialistico o di secondo livello”
  • Misura 2A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” 
  • Misura 3. “Accompagnamento al lavoro”
  • Misura 5. “Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica”
  • Misura 7. “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità”
  • Misura 8. “Mobilità professionale transnazionale e territoriale”

Affidandosi ad IDmakers e quindi ad ATS RIBES i giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni saranno accompagnati in un percorso integrato di servizi che faciliteranno il suo inserimento nel mondo del lavoro. 

Consulta il catalogo dei corsi o l'elenco dei profili che ricerchiamo per l'attivazione dei tirocini extracurriculari.

Addetto alle buste paga

Durata del percorso: 100 ore
Prerequisiti di ingresso Diploma di scuola media superiore
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze/ abilità

Il corso si propone di formare una figura tecnico-specialistica, addetta alla gestione ed amministrazione del personale, autonoma nella scelta e nella gestione delle varie tipologie di contratti di lavoro e, soprattutto, nell'elaborazione delle buste paga e di tutti gli adempimenti ad esse collegate, compresi quelli previdenziali, assistenziali e fiscali.

Competenze:
cura degli aspetti organizzativi e amministrativi per la gestione di un esercizio

Conoscenze:
elementi di contabilità, elementi di disciplina previdenziale e contrattuale per l’esercizio dell’attività imprenditoriale, sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento

Capacità/Abilità:
  • adempiere agli obblighi tributari
  • espletare gli adempimenti contabili prescritti;
  • utilizzo dei software di elaborazione buste paga più utilizzati.

Analisti e progettisti applicazioni web

Durata del percorso: 100 ore
Prerequisiti di ingresso Conoscenze informatiche avanzate.

Competenze:
Ideazione, realizzazione, integrazione e verifica dei software CMS impiegati in un sito o in un’applicazione web.

Conoscenze:
Software CMS ;  Introduzione e installazione;  Configurazione; Pannello di controllo e gestione ACL; Gestione articoli
Funzionalità Avanzate di joompla e Wordpress; WordPress ‐Gestione contenuti; WordPress ‐Commenti e utenti; WordPress ‐URL e link
WordPress ‐Plugin e pagine
WordPress ‐Temi e Widgets
Ideazione la promozione con i social network; tecniche di SEO base

Abilità
Realizzare siti web dinamici;  Utilizzare il pannello di controllo e le impostazioni di back end per  la progettazione dei siti; Applicare le tecniche della comunicazione visiva web.

Inglese per Operatore di ristorazione (sala e cucina) Elementary Stage (Inglese di base)

Durata del percorso: 80 ore
Prerequisiti di ingresso Livello A2 del quadro di riferimento Europeo
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze/ abilità

Inglese per Operatore di ristorazione (sala e cucina) Elementary Stage (Inglese di base) Livello A2 del Quadro di Riferimento Europeo

Competenze
Il discente sarà in grado di:  Salutare – Identificarsi - Presentare persone – Iniziare conversazioni con estranei – Chiedere e fornire informazioni circa provenienza / nazionalità /età/ stato civile/nomi e cognomi/relazioni familiari -  Uso dei numeri – Chiedere e fornire semplici indicazioni di tempo e di luogo -   Descrivere luoghi, persone e cose – Parlare di eventi presenti e passati - Principali regole grammaticali e sintattiche per la gestione di semplici conversazioni e la comprensione di testi di carattere quotidiano e generale - Elementi di base del linguaggio settoriale di riferimento

Conoscenze
a) Obiettivi di apprendimento
Ai fini dello sviluppo e dell’esercizio delle competenze previste dall’unità formativa, il discente dovrà apprendere le seguenti conoscenze: Principali funzioni e relative strutture della lingua quotidiana;
b) Abilità operative

Il discente dovrà maturare le seguenti abilità operative: Limitate interazioni relative all’esperienza personale ed all’ambiente circostante – Comprensioni ed uso di espressioni basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto.

Inglese per Front Office Pre Intermediate Stage

Durata del percorso: 80 ore
Prerequisiti di ingresso Livello A2 del quadro di riferimento Europeo
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze/ abilità 

Inglese per Front office Pre Intermediate Stage Livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo.

Competenze
Il discente sarà in grado di:  Parlare di eventi futuri – Esprimere preferenze – Parlare di eventi di un passato recente e non definito – Fornire spiegazioni – Cenni relativi alla durata degli eventi – Elementi relativi a descrizioni e quantificazioni – Esprimere e richiedere opinioni ed impressioni – Parlare di intenzioni e propositi – Esprimere obbligo e necessità, certezza ed incertezza – Descrivere azioni in un periodo di tempo definito – Elementi di conversazione telefonica – Compilazione CV formato Europass -  Elementi del linguaggio settoriale di riferimento

Conoscenze
a) Obiettivi di apprendimento
Ai fini dello sviluppo e dell’esercizio delle competenze previste dall’unità formativa, il discente dovrà apprendere le seguenti conoscenze: Dimostrare una conoscenza della lingua adeguata a sostenere una conversazione -  Esprimere opinioni personali e scambio di informazioni – Elementi di complessità medio-alta  relativi al linguaggio settoriale di riferimento

b) Abilità operative
- Il discente dovrà maturare le seguenti abilità operative: Capacità di interazioni relativeall’esperienza maturata in relazione all’ambiente circostante – Comprensioni ed uso di espressioni in grado di soddisfare bisogni di tipo concreto.

Inglese per Sales Assistant - Intermediate Stage

Durata del percorso: 100 ore
Prerequisiti di ingresso Livello b1 del quadro di riferimento Europeo
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze/ abilità 

Inglese per Sales assistant Intermediate Stage (Inglese Intermedio) Livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo

Competenze
a) Risultato Atteso
Il discente sarà in grado di: Dare consigli e suggerire vantaggi e svantaggi – Descrivere abitudini passate – Esprimere accordo e disaccordo, possibilità ed incertezza – Discorso indiretto – Persuadere e scoraggiare – Esprimere sentimenti ed emozioni - Mantenere una conversazione telefonica – Compilazione CV formato Europass

Conoscenze
Ai fini dello sviluppo e dell’esercizio delle competenze previste dall’unità formativa, il discente dovrà apprendere le seguenti conoscenze: 
  • Comprensione di discorsi estesi di media complessità 
  • Comunicazione con un buon grado di spontaneità fornendo descrizioni chiare
  • Esprimere e argomentare il proprio punto di vista su molteplici aspetti della vita quotidiana e lavorativa Iniziare, mantenere e terminare un discorso
Abilità operative
  • Il discente dovrà maturare le seguenti abilità operative:
  • buona capacità di mantenimento e gestione della conversazione 
  • Comprensioni ed uso di espressioni di complessità medio/alta in grado di soddisfare bisogni di tipo concreto.

Tecnico di marketing e comunicazione d’impresa

Durata del percorso: 100 ore
Prerequisiti di ingresso Diploma di scuola media superiore

Il corso si propone di formare una figura tecnico-specialistica, Tecnico di marketing e comunicazione d’impresa. Tale figura assiste gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applica le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.

Competenze:
  • Individuazione e implementazione di azioni di comunicazione e promozione
  • Individuazione e adozione di una strategia comunicativo/pubblicitaria
Conoscenze:
  • elementi caratterizzanti del campo di business; elementi di marketing operativo; comunicazione interpersonale; tecniche di comunicazione efficace; principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
  • elementi di budgeting; elementi di comunicazione efficace scritta e orale; principali strumenti informatici per lo scambio e la divulgazione delle informazioni; principi comuni ed aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; tecniche e strumenti di fidelizzazione del cliente; tecniche e strumenti informatici per l’elaborazione di testi ed immagini;
Capacità/Abilità:
  • analizzare le caratteristiche dell’offerta e della domandanello specifico campo di business; individuare ed organizzare iniziative promozionali e di fidelizzazione; individuare, predisporre e diffondere contenuti a carattere informativo/promozionale analizzare i risultati delle azioni di promozione adottati.
  • applicare criteri di analisi e selezione dei mezzi di informazione e divulgazione ritenuti più idonei in funzione degli obiettivi e del budget a disposizione; identificare il fabbisogno di informativo e tradurlo in azioni di comunicazione e pubblicità; identificare il contenuto e lo stile del messaggio in funzione del target di pubblico che si desidera raggiungere; individuare ed analizzare le caratteristiche del pubblico di riferimento; individuare gli strumenti ed i mezzi idonei a raggiungere il target; progettare un piano di comunicazione aziendale.

Tecnico Grafico

Durata del percorso: 100 ore
Prerequisiti di ingresso Conoscenze informatiche di base. 
Risultati di apprendimento: competenze/conoscenze/ abilità

Competenze:
Realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione.

Conoscenze:
  • Elementi di lettering e di logotipica
  • Elementi di progettazione grafica
  • La composizione grafica del testo
  • Normativa di riferimento sui diritti d'autore e licenze d'uso
  • Tecnica grafica computerizzata
  • Tecniche di acquisizione delle immagini dalle diverse periferiche (importazione esportazione dati)
  • Tecniche di grafica creativa
  • Tecniche di interfacciamento grafico
  • Tecniche di elaborazione loghi, pubblicità tabellari, advertising su web; Tecniche di organizzazione dell’area di stampa
  • Teoria del colore
  • Tipi di prodotti per i diversi supporti di pubblicazione e diffusione.
Abilità:
  • Applicare tecniche di formalizzazione dell'idea grafica  
  • Utilizzare strumenti manuali e software per realizzare schizzi e bozze
  • Realizzare file grafici e animazioni
  • Applicare le tecniche della comunicazione visiva
  • Applicare tecniche di lettering
  • Utilizzare tecniche di gestione dei colori
  • Utilizzare i principali software di elaborazione grafica immagine e vettoriale.

Consulta gli altri master

Master non universitari 2019

Modulo di iscrizione

SCARICA

ISCRIZIONE OPEN-DAY MASTER 2019 del 20 e 21 MAGGIO

Compila il modulo inserendo tutti i dati.

Nel caso in cui fossi interessato a più percorsi per valutare quello più confacente ai tuoi interessi e aspirazioni flagga più campi in corrispondenza del nominativo dei master.

 

Required *

/110


Chiedo di partecipare all'incontro di presentazione del seguente master

Grazie per esserti iscritto. Sarai contattato per informarti sulla data e l'orario dell0incontro.

Cordiali saluti

 

IDmakers s.r.l. Centro Direzionale Rossellino Via della Tecnica, 24 scala A - 85100 Potenza
PIVA 01850330760 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  HTML5 and CSS3 | Copyright © 2013 IDmakers.it