Skip to main content

POLO DELL’INFANZIA: Percorso formativo interdisciplinare per la costruzione del polo dell’infanzia a Potenza

POLO DELL’INFANZIA – PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo “Il Polo dell’Infanzia” è un’iniziativa dedicata all’approfondimento del significato e delle potenzialità dei Polo per l’infanzia 0–6, oggi al centro di una sfida strategica per i sistemi educativi locali. In coerenza con la visione delineata dal Decreto legislativo 65/2017, i Poli sono intesi non come semplici contenitori di servizi, ma come vere e proprie infrastrutture educative territoriali: luoghi di ricerca e innovazione, presìdi sociali, dispositivi urbani capaci di dialogare con le comunità e di rispondere ai bisogni delle famiglie, anche attraverso una nuova concezione dello spazio come “terzo educatore”. Il percorso propone un confronto tra prospettive amministrative, progettuali e pedagogiche, rivolgendosi a figure che operano, con competenze complementari, nella progettazione, gestione e animazione dei servizi per la prima infanzia.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Potenza, in collaborazione con IDmakers e con l’Istituto degli Innocenti di Firenze, con avvio previsto a giugno 2026.

Compili il modulo per manifestare il Suo interesse e aderire al percorso entro il 25 maggio 2026.

Modulo di adesione

Il Polo dell'Infanzia – Governance, spazio e pedagogia in dialogo

1. Dati anagrafici
2. Contatti
Indicare un indirizzo e-mail utilizzato abitualmente, al quale poter essere contattati per aggiornamenti, comunicazioni organizzative e informazioni relative al percorso.
Indicare un recapito telefonico facilmente raggiungibile, utile ai fini della rapidità delle comunicazioni e dell’efficace organizzazione delle attività.
3. Ente di appartenenza
4. Ruolo e funzione
5. Linea di attività
6. Visita di studio a Firenze
Programma: partenza nel pomeriggio del 22 giugno 2026 – ritorno nella serata del 24 giugno 2026.
Il presente criterio di priorità si applica esclusivamente alla visita di studio presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze (23–24 giugno 2026), attività a numero chiuso (massimo 15 partecipanti). Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico di ricezione ed è garantita la priorità a un solo rappresentante per ente. Una seconda iscrizione proveniente dal medesimo ente sarà registrata come iscrizione con riserva e confermata esclusivamente in caso di disponibilità di posti residui, una volta completata la prima tornata di ammissioni. Gli iscritti con riserva saranno informati dell'esito entro 5 giorni lavorativi dalla chiusura delle iscrizioni. Le altre attività del progetto non sono soggette a tale limitazione.
Nota: Le date riportate sono da considerarsi indicative e potrebbero subire variazioni per motivi organizzativi. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati tempestivamente.
7. Informativa e consenso privacy
I dati forniti saranno trattati da IDmakers ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR) esclusivamente per la gestione organizzativa della visita di studio nell'ambito del progetto “Il Polo dell'Infanzia”. Il conferimento dei dati è facoltativo, ma necessario per la partecipazione. I dati non saranno comunicati a terzi né trasferiti al di fuori dell'Unione Europea.
8. Luogo e data
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
modulo adesione

Il percorso formativo: quattro momenti


1. Seminario di presentazione del progetto – 11 giugno 2026

Il percorso si apre con una sessione formativa in presenza della durata di 5 ore, rivolta a personale amministrativo, tecnico ed educativo-docente. L’incontro si articola in due momenti: una cornice culturale e normativa che illustrerà l’evoluzione del concetto di spazio educativo e il ruolo dei Poli nel sistema integrato 0–6, seguita dai “tre sguardi” affidati ad altrettanti esperti di riconosciuta competenza: un esperto di governance e programmazione territoriale, un architetto specializzato in ambienti educativi e un pedagogista.

2. Visita di studio e workshop operativo a Firenze – 23 e 24 giugno 2026

Una visita di studio della durata di due giorni presso Poli per l’infanzia attivi nell’area fiorentina, esperienze di eccellenza che hanno sviluppato un approccio interdisciplinare alla progettazione degli spazi educativi. I partecipanti – funzionari regionali e comunali, dirigenti scolastici, educatori, insegnanti, progettisti, ingegneri, architetti, urbanisti e tecnici — saranno guidati in un’osservazione strutturata degli ambienti, con particolare attenzione alla flessibilità degli spazi, alla qualità percettiva, alla relazione interno-esterno e alla coerenza tra progetto pedagogico e organizzazione spaziale. La visita include momenti di confronto diretto con educatori e tecnici dei servizi ospitanti, sessioni di briefing e debriefing, e un laboratorio operativo di progettazione applicata.

Criteri di ammissione alla visita di studio.

L’attività è a numero chiuso (massimo 15 partecipanti).
Le adesioni saranno accolte in ordine cronologico di ricezione, con priorità garantita a un solo rappresentante per ente.
Una seconda iscrizione proveniente dal medesimo ente sarà registrata come iscrizione con riserva e confermata esclusivamente in caso di disponibilità di posti residui, una volta completata la prima tornata di ammissioni. Gli iscritti con riserva saranno informati dell’esito entro 5 giorni lavorativi dalla chiusura delle iscrizioni.
Le altre attività del progetto non sono soggette a tale limitazione.


3. Formazione a distanza

A seguire il percorso proseguirà con una fase di formazione online, che permetterà di mantenere attiva la comunità professionale formatasi, approfondire i temi affrontati e supportare i partecipanti nell’applicazione concreta di quanto appreso nei propri contesti di lavoro secondo due linee di attività:

a) approccio pedagogico: continuità didattica 0-6;

b) approccio logistico: continuità nello spazio e nella governance.

4. Evento di restituzione – entro novembre 2026, in presenza

Il percorso si concluderà con un evento pubblico in presenza nel corso del quale verranno presentate le linee guida elaborate come frutto del lavoro collettivo svolto nelle fasi precedenti. L’evento restituirà alla comunità territoriale i principali apprendimenti del percorso e individuerà possibili linee di sviluppo future per i servizi educativi 0–6 del territorio.


A chi è rivolto

Il percorso è pensato per una platea ampia e intenzionalmente eterogenea:

  • amministratori e funzionari di Regione e Comune, dirigenti scolastici e insegnanti di scuole dell’infanzia, educatori, coordinatori pedagogici, operatori dei servizi educativi;

  • dirigenti comunali e tecnici dell’edilizia scolastica, architetti, urbanisti, ingegneri, progettisti e professionisti che a vario titolo si occupano di servizi per la prima infanzia.